
Informazioni
Vivere la città da un’altra prospettiva
In occasione della Milano Design Week 2026, abbiamo affiancato Radisson Collection – la collezione di lusso di Radisson Hotel Group – nello sviluppo di “Welcome to the Exceptional”, un progetto attivo dal 22 al 26 aprile che ha trasformato un tram in un’esperienza di branded hospitality in movimento.
Al centro dell’iniziativa, un simbolo iconico della città di Milano, reinterpretato attraverso i codici dell’hôtellerie di lusso per farne uno spazio di pausa e relazione, dove vivere un’esperienza unica, lontana dalla frenesia del Fuorisalone.
Una lobby itinerante
In partenza da Piazza Fontana e in movimento lungo alcuni degli snodi più iconici della città fino a Porta Genova, il tram è diventato avamposto del brand su rotaia.
Ogni elemento allestitivo è stato progettato e realizzato con attenzione sartoriale: materiali, texture, palette cromatiche e dettagli costruttivi hanno definito un ambiente coerente e immersivo, in cui il mezzo si trasforma in uno spazio di accoglienza e relazione.
Una galleria in movimento
A bordo, il viaggio ha acquisito una dimensione narrativa e culturale. Cinque designer internazionali hanno accompagnato i passeggeri alla scoperta della città attraverso audioguide originali, offrendo uno sguardo personale sui luoghi più rappresentativi della città durante la Design Week. Le loro opere, esposte all’interno del tram, hanno trasformato lo spazio in una galleria in movimento, a metà strada tra esperienza immersiva e contenuto editoriale.
Il caffè come rituale di viaggio
La collaborazione con Bialetti, curata da noi, ha introdotto un ulteriore livello esperienziale attraverso una coffee experience studiata ad hoc.
A bordo del tram, un corner dedicato per integrare l’identità di Bialetti nel racconto complessivo, trasformando il momento del caffè in un rituale di pausa condivisa: coffee tasting, assaggi di pasticceria e una selezione di libri e riviste di design hanno accompagnato il percorso, lasciando ai passeggeri il tempo di esplorare lo spazio in libertà.
Dalla progettazione all’esperienza: una regia integrata
Abbiamo seguito il progetto in tutte le sue fasi, dalla definizione strategica del concept alla sua messa a terra. Accanto alla progettazione degli spazi allestitivi, abbiamo gestito l’intera infrastruttura d’accesso attraverso una piattaforma di prenotazione dedicata per garantire massima fluidità organizzativa all’experience.
Un lavoro di regia integrata che ha trasformato un mezzo urbano in avamposto del brand, capace di tradurre l’identità di Radisson Collection in un’esperienza distintiva e riconoscibile nello scenario urbano della Milano Design Week.
IL TEAM DI PROGETTO
Creative Director: Alberto Damiani
Strategist: Adele Saita
Account Manager: Valeria Sapienza
Senior Producer: Manuele Bardizza
Art Director: Marsha De Marzo
Senior Copywriter: Elena Briganti
Executive Producer: Elisa Locatelli
Junior Strategist: Emma Damiani
Progetti correlati
Ti potrebbero interessare
Adverteam Srl
Tel +39 02 36 63 5400
Email info@adverteam.it
Hai in mente un nuovo progetto?
Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.












