Informazioni
Abbiamo accompagnato Confindustria nella realizzazione di un progetto di divulgazione culturale e del Made in Italy unico nella storia: per la prima volta in assoluto negli Stati Uniti, a Washington DC, una mostra monografica dedicata al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, di norma custodito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana a Milano. Un progetto di comunicazione integrata che ci ha visto gestire internamente sia l’ingegnerizzazione e la produzione d’evento che l’ideazione e realizzazione dello storytelling di progetto e dei supporti digitali e audiovisivi di comunicazione.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 21 giugno al 20 agosto e con ingresso gratuito, ha messo in mostra una selezione di 12 tavole per un racconto del genio e dell’impresa italiana: una raccolta di progetti avveniristici in cui ricorrono temi che vanno dalla ricerca, alla meccanica, dall’ingegneria, al volo. Nella giornata del 20 giugno, al mattino ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto, aperta da Richard Reyes-Gavilan Direttore della DC Public Library. Nel pomeriggio, il vernissage con il tradizionale taglio del nastro alla presenza di Carlo Bonomi, Presidente Confindustria, della Sindaca di Washington DC, Muriel Bowser, e dell’Ambasciatrice dell’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia. Nei due mesi di apertura il pubblico ha dimostrato grande entusiasmo e curiosità: la mostra ha infatti registrato oltre 25.000 visitatori con al giorno una media di circa 400 ingressi e un picco di 1023.
Realizzata con la curatela del direttore della Pinacoteca Ambrosiana Monsignor Alberto Rocca, il patrocinio dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti e dell’Istituto Italiano di Cultura e insieme a Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli e Trenitalia, IMAGINING THE FUTURE è stata occasione di incontro con la comunità americana per contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore di crescita economica, sociale e civile di ogni Paese nel più ampio contesto istituzionale dell’apertura dell’apertura della sede di rappresentanza a Washington da parte di Confindustria.
Leonardo da Vinci e le sue tavole, simbolo del genio e del saper fare italiano, hanno abitato per due mesi presso la Martin Luther King Jr Memorial Library. Progettata dal gigante del modernismo Ludwig Mies van der Rohe e restituita alla città dopo un ammodernamento triennale nel 2020, location perfetta in quanto simbolo di aggregazione sociale e di apprendimento, un Hub comunitario che incarna i bisogni della città in continua evoluzione. La progettazione dello spazio espositivo, curata dallo studio Four in the morning, ha creato un vero e proprio “scrigno” per accogliere i preziosi disegni. Abbiamo gestito la messa a punto dell’allestimento, realizzato da Tecnolegno, dando vita ad un ambiente appartato per entrare in intimo contatto con la bellezza e il fascino delle tavole.
Il percorso di comunicazione integrata ha visto la creazione di un sito di progetto in doppia lingua, la distribuzione di 25.000 miniguide e 20.000 segnalibri, una maxi affissione di 160mq che ha reso il progetto visibile sulla facciata della MLK Jr.Public Library, il video teaser e 45 video pillole sono stati al centro della comunicazione digitale, prodotte e pubblicate in soli due mesi, la comunicazione sui bus urbani di Washington ha aggiunto un tocco dinamico.
In particolare, la digital content strategy ha costruito un percorso narrativo su diversi touchpoint con l’obiettivo di trasferire al pubblico non soltanto il genio leonardesco ma il DNA dell’impresa italiana. Il design del sito di progetto declina il Key Visual della mostra, anch’esso ideato da Four in the moring e ispirato dai disegni leonardeschi dedicati al moto perpetuo, creando un ambiente digitale in cui geometria e movimento si intrecciano per una user experience che fa della linea, del “tratto”, l’elemento caratterizzante, a celebrazione dell’utilizzo del disegno da parte di Leonardo come mezzo non solo espressivo, ma di lettura della realtà.
Nella sezione “scopri”, un racconto in formato magazine delle news di progetto, dei Partner e di Confindustria a beneficio dei visitatori e di chiunque voglia immergersi nel progetto. Un filone poi è stato interamente dedicato a una video serie di approfondimento con Alberto Rocca che racconta dettagli e curiosità su Leonardo, il Codice Atlantico e la selezione delle 12 tavole in esposizione, fruibile tramite QR code anche in sede espositiva. Strategicamente, la serie è diventata matrice per contenuti social: “Uncovering Leonardo” e “Uncovering Codex Atlanticus” i due format di pillole video che hanno animato i canali Linkedin e Instagram di Confindustria.
Ringraziamo ancora l’ufficio Comunicazione di Confindustria per averci voluto al loro fianco nella realizzazione di un’iniziativa di visione e spessore, così importante per l’Italia, sia da un punto di vista culturale che economico.
IL TEAM D’AGENZIA
Creative Director: Alberto Damiani
Senior Account: Daniela Ceruti
Head of Production: Allegra Calbi
Head of Art: Samir Katana
Head of Digital: Yuri De Gobbi
Account: Alessia Adamoli
Account & Content Strategist: Adele Saita
Content Project Manager: Chiara Leone
Content Project Manager: Valentina Tosatti
Assistant Producer: Alessandro Vallotto
Web Project Manager: Martina Pagnussat
Web Designer: Davide Faccin
Web Developement: Flavio Gola
Web Optimization: Franco Stella
Video Direction & Production: Francesco Andreoli
Social media video production: Michele Fabrello
Progetti correlati
Ti potrebbero interessare
Adverteam Srl
Tel +39 02 36 63 5400
Email info@adverteam.it
Hai in mente un nuovo progetto?
Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.