Informazioni

Abbiamo accompagnato Innovacamera nel digital storytelling & promotion di una manifestazione unica nel suo genere: Maker Faire Rome – the European Edition la più grande fiera europea dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata da Innova Camera, giunta alla sua 11esima edizione.

7 padiglioni a tema disposti su 100mila mq di spazio espositivo con oltre 600 attrazioni per tre giorni ricchi di workshop, conferenze e laboratori, dal 19 al 22 ottobre. Un momento di incontro per la community italiana ed europea dell’innovazione che ha visto riunirsi aziende ed enti pubblici, inventori, ingegneri, sviluppatori e semplici appassionati: 70.000 le persone che hanno partecipato in uno spazio di riscoperta della tecnologia che diventa chiave per la costruzione di un futuro migliore.

 

Con gli obiettivi di generare awareness sulla manifestazione, consolidare il posizionamento della fiera e incrementare l’engagement social, ci siamo occupati della creazione e implementazione di contenuti organici e paid. Abbiamo costruito e gestito il piano editoriale per i canali digitali proprietari della manifestazione – blog, Instagram, Facebook, LinkedIn e X – e le campagne ADV su Google e piattaforme social. Durante l’evento, abbiamo curato la live coverage sui social e la produzione dei contenuti video.

 

La content strategy scelta è stata mostrare l’innovazione e tutte le potenzialità generatrici della tecnologia attraverso il racconto dei progetti presenti in manifestazione ottimizzando l’azione editoriale e allargando l’audience. Nei 3 macro-filoni di narrazione (progetti, scenario e informazioni relative alla fiera) questo storyangle si è concretizzato dando voce ai protagonisti e creando occasioni di engagement sui social, utilizzando un approccio divertente e coinvolgente in grado di fornire anche una coerenza visiva e dunque riconoscibilità.

Dall’iconico PIF a Hiroshi Hishiguro, padre della robotica geminoide special guest alla Opening Conference, da Mattia Barbarossa, il più giovane imprenditore aerospaziale al mondo, a Giorgia Pontetti, che con le sue colture idroponiche sogna serre su Marte, una serie di interviste (anche al pubblico!) hanno popolato il blog e i social di MakerFaire, per dare una visione e un’interpretazione dei trend e del futuro.

 

Strategia che ha portato risultati positivi sia sul fronte del consolidamento della brand awareness che dell’engagement: il tasso di interazione è cresciuto del 507,8% su Instagram e del 127,8% su Facebook, con un aumento di oltre 1500 followers su Instagram.

 

Abbiamo infine supportato Innova Camera nella comunicazione social di Maker Learn Festival 2023, l’appuntamento online dedicato all’innovazione e costruito grazie alle proposte formative di partner e Makers. Dal 27 al 30 novembre, workshop, talk, webinar dedicati alla robotica, al recycling e l’upcycling, dalla manifattura digitale alla sostenibilità.

 

IL TEAM

Client Director: Yuri De Gobbi

Account & Content Strategy: Adele Saita, Valentina Tosatti

Social Media Management: Ludovica Jannarelli

Google Campaign Management: Franco Stella

Social Campaign Management: Nicolò Mattioli

Hai in mente un nuovo progetto?

Siamo tutt’orecchi!

Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.

    Ho letto e accettato l' informativa privacy.