Informazioni

Ancora una volta abbiamo accompagnato Confindustria nella realizzazione di un cortometraggio. “IMPRESA, LAVORO E DEMOCRAZIA: LA STRADA DELLA COSTITUZIONE”, è stato creato ad hoc per l’assemblea di Confindustria, l’ultima a vedere in carica Carlo Bonomi come Presidente, organizzata il 15 settembre, Giornata Internazionale della Democrazia.

 

Il film, prodotto da Maremosso con la regia di Luca Lucini, scritto da Mauro Belloni e con l’interpretazione di Filippo Nigro, racconta e testimonia la resilienza degli imprenditori italiani messi a dura prova dalle avversità che hanno colpito l’Italia in questo ultimo periodo: ripercorre gli eventi drammatici degli scorsi 4 anni, dalla pandemia alla guerra in Ucraina alle catastrofi naturali, raccogliendo storie vere di imprenditori italiani e inserendole in una narrazione che vuole restituire il valore dell’industria come motore di sviluppo e coesione sociale. Un ruolo possibile solo in un regime democratico, come ha affermato Bonomi nel discorso d’apertura che ha seguito la proiezione.

 

Le riprese sono state realizzate presso la CSC di Castel Bolognese, azienda coinvolta il 4 maggio dall’alluvione dell’Emilia Romagna. L’azienda non solo si è prestata ad essere il luogo del racconto, ma ha visto i dipendenti e la proprietà stessa, nella persona di Elena Montruschi, mettersi in gioco e diventare attori, come d’altronde è stato per il corpo dei Vigili del fuoco che ha gentilmente offerto mezzi e uomini per le riprese.

 

Una proiezione avvenuta nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, alla presenza del Presidente Mattarella che si è complimentato per la capacità del corto di emozionare la platea.

Hai in mente un nuovo progetto?

Siamo tutt’orecchi!

Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.

    Ho letto e accettato l' informativa privacy.