Informazioni

Un viaggio sonoro in nove puntate che ripercorre l’evoluzione e la trasformazione del paese, attraverso la narrazione storica della Piccola Industria, cuore pulsante del tessuto produttivo italiano, e delle imprese lombarde.

Un racconto, dal dopoguerra ad oggi, attraverso audio originali dell’Istituto Luce, interviste e aneddoti, di chi, quegli anni, li ha vissuti. Da Giovanni Falck, Lodovico Targetti e Franco Nodari a Giovanni Battista Pirelli; da Amilcare Pizzi della storica Arti Grafiche a Luigi Lucchini; da Emanuele Dubini a Luigi Einaudi; da Paolo Cassina a Michele Perini, a Guido Carli e molti altri.

Il progetto è liberamente ispirato dalle interviste realizzate da Antonio Calabrò, Vicepresidente Assolombarda, con il supporto del Centro per la cultura d’Impresa, ad alcuni imprenditori della Piccola Industria Assolombarda come Gabriele Albertini, Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Nicolò Codini e Paolo Gerardini.

Il progetto è stato ideato da Adverteam di concerto con l’Ufficio Comunicazione di Assolombarda e prodotto in collaborazione con Imaginars, la società di innovazione tecnologica guidata da Pepe Moder.

Del progetto Adverteam ha realizzato inoltre tutta l’immagine coordinata e la creatività per la campagna di comunicazione.

IL TEAM

Alberto Damiani – Supervisor

Samir Katana – Art Director

Giulia Velardo – Account Executive

Progetti correlati

Ti potrebbero interessare

Assolombarda

Start
End

Hai in mente un nuovo progetto?

Siamo tutt’orecchi!

Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.

    Ho letto e accettato l' informativa privacy.