Informazioni

Dopo Londra (2006), New York (2007), Parigi (Primavera 2008) Berlino (Autunno 2008), Detour arriva a Istanbul il 22 maggio ospite di santralistanbul, l’ex centrale elettrica che oggi ospita l’Energy Museum. Durante l’evento, noti artisti, provenienti da ogni parte del mondo condivideranno con i visitatori i loro processi e progetti creativi, mostrando al pubblico i loro personali taccuini Moleskine. Il progetto, curato da Raffaella Guidobono, visiting professor presso l’Isufi e la Domus Academy in Italia, ha visto la collaborazione di Juliette Ugras di Adverteam che ha coordinato tutte le attività di comunicazione e di PR legate alla tappa di Istanbul. Detour raggiungerà in autunno Tokyo, coinvolgendo nel suo percorso artisti sempre nuovi, particolarmente legati alla città in cui la mostra fa tappa.

Detour Istanbul presenta i taccuini di 50 scrittori designer, architetti, pittori, scultori e illustratori di fama internazionale, tra cui Karim Rashid, Ron Arad, Han Tümertekin. I visitatori della mostra potranno vivere un’esperienza unica attraverso il contatto con i taccuini, che come da tradizione, potranno essere sfogliati utilizzando i guanti di cotone distribuiti a tutti i visitatori. Riceveranno così una testimonianza diretta e immediata del processo creativo degli artisti. Tra i 50 taccuini in mostra alcuni raccontano storie speciali mentre altri contengono notizie e studi di design contemporaneo. Tutti trasmettono una visione intima nel processo artistico creativo.

Detour sostiene lettera27, una fondazione non profit che promuove il diritto all’alfabetizzazione, all’istruzione e più in generale alla conoscenza e all’informazione in ogni parte del mondo, e particolarmente nelle aree più svantaggiate. Gli artisti che partecipano a Detour donano i loro taccuini a lettera27. (www.lettera27.org) L’incontro con i giovani talenti di myDetour. myDetour è un’esposizione parallela che accompagna Detour. Dedicato a chiunque ami dipingere, disegnare, fare fotografie, scrivere e creare liberamente, myDetour mostra trenta taccuini di talenti giovani e promettenti, gli artisti del futuro, insieme a quelli selezionati tra gli amanti di Moleskine.

La mostra itinerante myDetour a Istanbul ospiterà i taccuini ideati dagli studenti della Bilgi University e della Domus Academy Milano-Roma, entrambe partner di Detour e myDetour, accanto a quelli dei giovani talenti vincitori dell’edizione di Berlino di myDetour. Durante l’evento myDetour saranno esposti: · 10 taccuini di Domus Academy Milano · 5 taccuini di Domus Academy Roma · 5 taccuini della Bilgi University Istanbul · 10 taccuini di myDetour Berlino Tutti i taccuini degli autori esposti durante le mostre Detour sono presenti in modo permanente sul sito www.moleskine.com/events con immagini, video e biografia dell’artista. Nel sito sono presenti inoltre tutte le immagini dei taccuini partecipanti agli eventi myDetour.

Progetti correlati

Ti potrebbero interessare

Moleskine

Start
End

Hai in mente un nuovo progetto?

Siamo tutt’orecchi!

Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.

    Ho letto e accettato l' informativa privacy.