Informazioni

Uno storytelling da riscrivere 

Nel corso degli anni, Banca Finint si è ampliata fino a strutturarsi come una holding: il Gruppo Banca Finint. Una crescita che ha portato con sé una naturale evoluzione dell’identità di marca, rendendo necessario individuare e definire in modo più chiaro i valori e gli elementi che la rappresentano.

Da qui l’esigenza di una revisione complessiva della brand architecture, per delineare un sistema chiaro e coerente, in grado di guidare tutte le unità del Gruppo e di rendere la brand identity ancora più distintiva e riconoscibile.

 

Mission, Vision & Brand Purpose 

Per ridefinire l’identità di marca, il percorso è iniziato dagli asset di comunicazione strategica: Mission, Vision e, per la prima volta per l’azienda, anche il Brand Purpose. Più che un semplice aggiornamento, si è trattato di un processo strutturato di co-definizione, sviluppato attraverso una serie di workshop e momenti di confronto dedicati.

Il dialogo con il top management del Gruppo Banca Finint – dai manager al Presidente Enrico Marchi e al CEO Lucio Izzi – ha permesso di raccogliere prospettive, valori e obiettivi da cui far emergere una visione condivisa.

È da questo percorso partecipato che ha preso forma una sintesi identitaria capace di raccontare l’evoluzione del Gruppo: da banca d’investimento a holding multibusiness, orientata a generare valore per le persone, le imprese e il Paese.

 

Un rebranding mirato 

Il rebranding però non si ferma qui. Grazie ai nuovi statement strategici, che ci sono serviti come guida, abbiamo riprogettato l’immagine visiva del Gruppo, armonizzando i codici visivi pur mantenendo l’heritage storico dell’azienda. Tutto questo si è tradotto in un intervento grafico esteso, che va dal riequilibrio dei loghi all’ideazione di un vero e proprio Brand Book, fino al design dei materiali di comunicazione, da utilizzare per gli eventi aziendali, il lancio di nuove unit e la stesura di documenti finanziari e di sostenibilità. Un rebranding a 360 gradi, che ha coinvolto anche il restyling degli uffici e una campagna manifesto.

 

Il manifesto della nuova brand identity  

Per coronare il rebranding, abbiamo fatto anche una campagna manifesto pubblicata su mezzo stampa, nazionale e locale, in cui ogni soggetto trasmette i valori del brand e il suo impegno verso il tessuto imprenditoriale e, quindi, per il Paese.

 

IL TEAM DI PROGETTO 

Client Service Director: Mauro Messina

Deputy Creative Director: Matteo Tommasi

Head of Art: Samir Katana

Creative Strategist: Daniele Cabrini

Senior Copywriter: Elena Briganti

Copywriter: Francesco Vincenti

Art Director: Gaia Vidoni

Senior Account Manager: Beatrice Battistara

Hai in mente un nuovo progetto?

Siamo tutt’orecchi!

Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.

    Ho letto e accettato l' informativa privacy.