Informazioni
Abbiamo accompagnato Cranchi Yachts, simbolo dell’eccellenza italiana nel settore delle imbarcazioni da diporto a motore, nel suo debutto al Fuorisalone 2025 con Immersio Temporis.
Nel cuore del Brera District, a Palazzo Clerici, ha preso vita l’installazione immersiva firmata dal designer Christian Grande, che ha trasformato il Cortile d’Onore in un’esperienza visiva unica. Grazie a un sapiente gioco di luci, lo spazio storico si è trasformato in un luogo capace di catturare e coinvolgere i visitatori in un dialogo tra passato e presente.
Immersio temporis non è solo un’installazione, ma un viaggio emotivo che si snoda tra la dimensione fisica e quella digitale e che invita il pubblico a riscoprire il concetto di tempo. Grazie alla cura dei dettagli nell’allestimento – opera di Federico Farina e del team di F.o.H. – il visitatore si trova immerso in un ambiente che va oltre la dimensione esclusivamente visiva, per avvicinarsi invece a quella emozionale.
L’identità di Cranchi Yachts, legata al mare e alla nautica, diventa il punto di partenza di una riflessione più profonda. La prospettiva – volutamente dal basso – invita il visitatore a ripensare la propria percezione del tempo, a rallentare e a vivere un’esperienza più intensa e consapevole. La catena dell’ancora – una linea luminosa sospesa tra cielo e terra – diventa il simbolo e il filo conduttore di questo viaggio sensoriale e narrativo, unendo l’esperienza fisica a quella digitale e visiva.
Il viaggio prosegue in altri due ambienti del Palazzo. Dopo un’introduzione immersiva nella storia del brand, si giunge nella Sala delle Colonne, cuore pulsante dell’installazione. Proprio qui trova spazio una video installazione immersiva, scritta e prodotta da Adverteam: l’artista Christian Grande racconta l’opera, la sua visione artistica e la connessione con il brand.
A completamento e valorizzazione del contesto installativo, Abbiamo progettato una serie di eventi esclusivi per amplificare l’esperienza, coinvolgendo pubblici selezionati. La visita guidata esclusiva nella magnifica Galleria degli Arazzi, affrescata da Giambattista Tiepolo, ha accolto stampa e content creator, seguita poi da un light lunch, nella giornata di PRESS PREVIEW. Il VIP Event ha trasformato l’installazione in un luogo di incontro per ospiti esclusivi, con DJ set e performance dal vivo per immergere ulteriormente i partecipanti nel mondo di Cranchi.
Una comunicazione integrata che amplifica l’esperienza
Adverteam attivato in questo progetto tutte le sue competenze di agenzia di comunicazione integrata, per far vivere l’installazione non solo fisicamente, ma anche attraverso la dimensione digitale. Dalla progettazione narrativa alla creazione dell’identità visiva, fino alla ideazione e produzione dei contenuti di amplificazione, ogni elemento ha contribuito a dare forma a un’esperienza emozionale unica.
La landing page dedicata è il primo punto di contatto tra visitatore e installazione. Non un semplice portale informativo, ma un primo approccio anche visivo all’universo di Cranchi Yachts, dove il blu del mare diventa il filo conduttore per raccontare la storia e l’essenza del brand e del progetto. A supporto dell’iniziativa, una content production su misura per i canali social del brand ha amplificato la portata del progetto, rendendo l’esperienza ancora più memorabile per il pubblico.
Una partnership continuativa
Immersio Temporis è solo l’inizio di un percorso più ampio che vede Adverteam al fianco di Cranchi Yachts per un supporto continuativo e consulenziale nella comunicazione esterna del brand, partendo da un percorso di rebranding nei suoi aspetti di identità visiva e storytelling strategy, per poi atterrare in attività ongoing di ADV e social media management.
IL TEAM DI PROGETTO
Client Director & Head of Strategy: Yuri De Gobbi
Executive Creative Director: Riccardo Catagnano
Account Director: Barbara Tajariol
Head of Production: Federica Uboldi
Creative Strategist: Daniele Cabrini
Deputy Creative Director Art: Matteo Tommasi
Art Director: Letizia Moro, Ricardo Blas
Content Manager: Valentina Tosatti
Progetti correlati
Ti potrebbero interessare
Adverteam Srl
Tel +39 02 36 63 5400
Email info@adverteam.it
Hai in mente un nuovo progetto?
Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.