Informazioni

Un progetto pensato per raccontare alla cittadinanza la trasformazione continua dell’ambiente urbano e della relazione con chi lo abita e stimolare la riflessione sui cambiamenti nelle grandi città internazionali dal dopoguerra ad oggi e la migrazione degli asset immobiliari verso il cosiddetto Net Zero.

Una mostra con allestimento site specific che si sviluppa negli ambienti ancora in processo di riqualificazione dell’iconica Casa Oldrati in Via Santa Margherita 11 a Milano, che Ardian Real Estate restituirà alla città di Milano, all’interno di un più ampio intervento che comprende anche la rigenerazione urbana dello spazio pubblico circostante.

Questa è Changing Cities, da oggi aperta al pubblico con ingresso libero fino a domenica 3 aprile, realizzata in collaborazione con la celebre agenzia Magnum Photos e con il patrocinio di Urban Land Institute e Comune di Milano.

La mostra è stata pensata per rendere tangibile e accessibile a tutti la vocazione alla sostenibilità e al sociale di Ardian Real Estate, che si declina anche nella valorizzazione dei territori e delle culture e quindi nel privilegiare la rigenerazione del patrimonio storico piuttosto che la costruzione del nuovo.

Curata da Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, Changing Cities raccoglie una selezione di 60 opere di 14 fotografi internazionali — dai nomi storici e ormai leggendari come Eve Arnold, René Burri, Elliott Erwitt, Ferdinando Scianna, ai più giovani, ma non meno importanti, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Jérôme Sessini — per raccontare l’importante trasformazione delle città quali protagoniste attive del futuro e per riflettere sulla necessità di favorire modelli sostenibili di riqualificazione urbana. Un capitolo a parte è dedicato alla città di Milano, vista attraverso l’obbiettivo di 10 fotografi dagli anni 50 ad oggi. Il catalogo della mostra è edito da Skira.

Ieri l’inaugurazione della mostra e la conferenza stampa durante la quale il top management di Ardian Italia ha presentato il progetto immobiliare che vuole restituire al capoluogo lombardo uno degli angoli storici più iconici, ripensato in chiave ESG secondo il concept della ’15 minutes city’ a basso impatto ambientale.

Adverteam ha curato e supervisionato l’intero progetto, dall’ideazione alla produzione. In particolare, ha creato l’immagine coordinata della mostra e la campagna di comunicazione, oltre ad aver sviluppato il progetto di allestimento in partnership con lo studio Cromantica.

Hai in mente un nuovo progetto?

Siamo tutt’orecchi!

Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.

    Ho letto e accettato l' informativa privacy.