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Presentata lo scorso 30 ottobre a Milano nel corso di una immersive temporary exhibition FLORENA FERMENTED SKINCARE, la nuova linea di prodotti naturali Beiersdorf dedicata alla cura del viso, capace di combinare mirabilmente naturalità ed efficacia grazie alla fermentazione.

A firmare l’evento è Adverteam, agenzia di comunicazione che da anni cura gli eventi per brand quali Nivea e Labello della multinazionale tedesca. L’idea: organizzare una mostra immersiva temporanea, una mostra instant, dalla durata di solo 3 ore.

Immaginata da Mauro Belloni, già Direttore dei contenutidi Padiglione Italia a EXPO 2015, curatore di svariati progetti espositivi e responsabile del content design de “La nazione delle piante” all’interno dell’esposizione Broken Nature della Triennale di Milano, la mostra immersiva temporanea di FLORENA FERMENTED SKINCARE è frutto di un lavoro site specific.

Parte infatti dalla incredibile location che è NILUFAR DEPOT, lo spazio di 1.500mq su 3 livelli voluto dalla gallerista Nina Yashar per ospitare la sua collezione di oggetti di design storico e contemporaneo.

Uno spazio funzionale, ma anche il teatro di allestimenti estemporanei come l’installazione FAR, un viaggio nella galassia dei designer emergenti, che si presenta come un paesaggio rarefatto in cui le opere sono collocate, in parte, all’interno di scenografiche bolle sospese.

La mostra si è sviluppata quindi in 4 tappe site specific ed è stata pensata perché fosse un racconto semplice, diretto, divulgativo, informato ma non pedagogico.

Il giardino parlante ha accolto gli ospiti: un percorso, un racconto nello spazio fisico che si snoda attraverso una introduzione generale da fruire passeggiando. Qui la natura fa sfoggio di sé, qui gli ingredienti di FLORENA FERMENTED SKINCARE possono essere ammirati nel loro stato primigenio, esattamente come sono in natura.

Seguono poi 3 esperienze immersive, realizzate all’interno delle bolle allestite al primo piano del Depot.

La prima bolla è dedicata alla natura, un viaggio nelle essenze, negli oli e nei fiori che sono gli unici ingredienti di FLORENA FERMENTED SKINCARE. Il senso che guida è la vista. L’armonia delle forme, le simmetrie di una foglia, la scala cromatica dei petali di un fiore diventano qui elementi di pura meraviglia.

Il sonoro diffuso accompagna con una musica suadente e leggermente straniante. Le essenze profumate di FLORENA completano l’esperienza.

La seconda bolla è dedicata alla fermentazione, raccontata con una vera e propria immersione profonda all’interno di questo potentissimo processo naturale. A rendere ancora più evocativa l’esperienza l’ausilio della tecnica audio ASMR che accompagna, con un audio a 360°, i visitatori nel loro viaggio all’interno del microcosmo della fermentazione.

La terza e ultima bolla viene dedicata al tema della sostenibilità e a un racconto che, utilizzando il paradosso narrativo dell’iperbole, restituisca ai visitatori il senso e il valore delle loro piccole buone azioni quotidiane e agli incredibili risultati che si possono ottenere con la loro reiterazione nel tempo o grazie alla loro diffusione. Piccoli passi per un singolo che diventano enormi risultati se emulati dalla collettività.

IL TEAM

Alberto Damiani – Supervisor

Mauro Belloni – Content Creator

Barbara Tajariol – Project Leader

Federica Uboldi e Manuele Bardizza – Producers

Giulia Velardo – Account Executive

Samir Katana – Art Direction

Marsha De Marzo – Progetto allestitivo

Cristina Terrone – Scenografie

 

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