Informazioni
Un racconto immersivo tra cucina, arte e dimensione urbana
Dal 5 al 15 giugno, abbiamo trasformato la Casa degli Artisti di Milano in un hub multisensoriale per accogliere il pubblico nel verde mondo del basilico, registrando 2000 ospiti con una media di 200 persone al giorno. Basil Bar by Pesto Barilla una brand experience ideata per il lancio del nuovo Pesto Basilico e Mozzarella di Bufala Campana DOP, ha dato forma a un’esperienza immersiva che ha fuso cibo, arte e creatività urbana.
Un bistrot temporaneo, un programma di eventi quotidiani e un racconto che ha attraversato i linguaggi della cucina, del design e dell’arte urbana: per costruire una narrazione coinvolgente e condivisibile attorno al nuovo prodotto, e farne un’occasione di incontro per pubblici diversi.
Tra profumo di pesto e dettagli verde brillante, abbiamo trasformato la Casa degli Artisti in una piccola oasi urbana nel cuore di Brera. Il bistrot ha accolto gli ospiti con un menu pensato per esaltare la cremosità del nuovo pesto attraverso abbinamenti inediti, cocktail aromatici e una mise en place ispirata all’identità del brand.
A pochi passi, anche l’edicola di Corso Garibaldi è diventata parte integrante dell’attivazione: uno spazio di contatto tra il brand e la città, progettato per portare la narrazione del Basil Bar nello spazio pubblico.
Urban art e attivazione culturale
Per dare forma visiva al nuovo claim di campagna in modo creativo e autenticamente urbano, Adverteam ha curato — in collaborazione con Casa degli Artisti — un progetto di attivazione artistica che ha coinvolto la community creativa attraverso una call for artists.
Durante la conferenza stampa inaugurale, è stata presentata l’opera vincitrice, “La Ninfa” del duo Solo&Diamond, realizzata sulla grande parete adiacente all’Edicola in Corso Garibaldi, a due passi dal Basil Bar: una figura femminile immersa in una selva di foglie di basilico, colta nell’atto di assaggiarne il pesto.
A seguire, gli ospiti hanno potuto visitare l’esposizione temporanea allestita all’interno del Basil Bar, che raccoglieva tutte le opere finaliste della call. Un percorso di contenuti ad alto valore culturale e simbolico, pensato per intrecciare arte pubblica, comunicazione valoriale e identità di brand in un’unica experience: coerente e memorabile e instagrammabile.
Una regia integrata e coerente, dall’evento al merchandising.
Abbiamo firmato il concept creativo e accompagnato il cliente in ogni fase progettuale: dalla definizione strategica alla gestione operativa. Dalla personalizzazione del bistrot alla progettazione dell’edicola, fino alla produzione di una capsule collection esclusiva — realizzata in collaborazione con firme italiane del design come Bitossi Home, Chiara Perano, Aitch, Misalù e Lassopra — ogni elemento ha contribuito a costruire un’identità esperienziale distintiva.
Laboratori artistici e artigianali, masterclass culinarie, showcooking, momenti e le iniziative speciali legate ad arte e design hanno reso il Basil Bar in un’esperienza viva e partecipata, strategicamente curata per generare engagement trasversale e conquistare l’attenzione dei media a livello nazionale e internazionale, e delle digital community.
IL TEAM DI PROGETTO
Creative Director: Alberto Damiani
Creative Strategist: Daniele Cabrini
Head of Art: Samir Katana
Art Director: Marsha De Marzo
Account Manager: Mattia De Molli, Serena Esposito
Senior Producer: Allegra Calbi
Junior Project Manager: Martina Simonelli
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