Informazioni
Abbiamo trasformato una difficoltà di lettura in una risposta risolutiva con “How? Howden” la campagna ADV multicanale che abbiamo realizzato per Howden, brand internazionale di brokeraggio assicurativo.
Un concept essenziale e memorabile, capace di tenere insieme due esigenze complementari: fissare il nome del brand nella mente delle persone e la sua corretta pronuncia, rafforzando così così il posizionamento sul mercato italiano.
L’obiettivo era aumentare la brand awareness in un contesto nazionale ancora poco presidiato dal punto di vista comunicativo, e raccontare la personalità distintiva del brand: accessibile, consulenziale, people-first. Il tono scelto rompe con i codici tradizionali del settore assicurativo, puntando su un linguaggio diretto e facilmente riconoscibile. Anche l’impianto visivo rispecchia questo approccio: grafica essenziale, colori netti, struttura pulita.
Una presenza cross-mediale ad alta visibilità
La campagna integrata per Howden è andata on air su stampa, radio, OOH dinamico e digital: una diversificazione con l’obiettivo di intercettare l’attenzione di target audience diverse, aumentando così la visibilità del brand in ambito italiano.
La creatività è stata declinata in vari formati sui media economico finanziari nazionali: presenza su Il Sole 24 Ore, con inserzioni print, digital e audio, e uscite su L’Economia del Corriere della Sera. Poi OOH dinamico per le strade di Milano: un tram brandizzato ha portato il claim nel cuore pulsante della finanza italiana. A completamento, una strategia di digital advertising su LinkedIn e Google per ampliare la portata della campagna con contenuti coerenti e targettizzati sui decision maker di interesse.
Dall’insight all’onair
Abbiamo supportato Howden in ogni fase del progetto di comunicazione integrata, dalla definizione strategica allo sviluppo creativo, fino alla progettazione visiva e alla declinazione sui vari touchpoint.
TEAM DI PROGETTO
CEO: Alberto Damiani
Client Service Director: Mauro Messina
Executive Creative Director: Riccardo Catagnano
Deputy Creative Director: Matteo Tommasi
Content Strategist: Adele Saita
Senior Copywriter: Elena Briganti
Copywriter: Francesco Vincenti
Junior Art Director: Ricardo Blas
Junior Copywriter: Melissa Bignotti
Senior Account Manager: Beatrice Battistara
Social Media Manager: Ilaria Greco
Media Specialist: Silvia Di Giovanni
Progetti correlati
Ti potrebbero interessare
Adverteam Srl
Tel +39 02 36 63 5400
Email info@adverteam.it
Hai in mente un nuovo progetto?
Contattaci e raccontaci, il nostro Team è sempre a disposizione per aiutare te e la tua realtà a dar vita alle vostre idee.