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Uno storytelling da riscrivere
Nel corso degli anni, Banca Finint si è ampliata fino a strutturarsi come una holding: il Gruppo Banca Finint. Una crescita che ha portato con sé una naturale evoluzione dell’identità di marca, rendendo necessario individuare e definire in modo più chiaro i valori e gli elementi che la rappresentano.
Da qui l’esigenza di una revisione complessiva della brand architecture, per delineare un sistema chiaro e coerente, in grado di guidare tutte le unità del Gruppo e di rendere la brand identity ancora più distintiva e riconoscibile.
Mission, Vision & Brand Purpose
Per ridefinire l’identità di marca, il percorso è iniziato dagli asset di comunicazione strategica: Mission, Vision e, per la prima volta per l’azienda, anche il Brand Purpose. Più che un semplice aggiornamento, si è trattato di un processo strutturato di co-definizione, sviluppato attraverso una serie di workshop e momenti di confronto dedicati.
Il dialogo con il top management del Gruppo Banca Finint – dai manager al Presidente Enrico Marchi e al CEO Lucio Izzi – ha permesso di raccogliere prospettive, valori e obiettivi da cui far emergere una visione condivisa.
È da questo percorso partecipato che ha preso forma una sintesi identitaria capace di raccontare l’evoluzione del Gruppo: da banca d’investimento a holding multibusiness, orientata a generare valore per le persone, le imprese e il Paese.
Un rebranding mirato
Il rebranding però non si ferma qui. Grazie ai nuovi statement strategici, che ci sono serviti come guida, abbiamo riprogettato l’immagine visiva del Gruppo, armonizzando i codici visivi pur mantenendo l’heritage storico dell’azienda. Tutto questo si è tradotto in un intervento grafico esteso, che va dal riequilibrio dei loghi all’ideazione di un vero e proprio Brand Book, fino al design dei materiali di comunicazione, da utilizzare per gli eventi aziendali, il lancio di nuove unit e la stesura di documenti finanziari e di sostenibilità. Un rebranding a 360 gradi, che ha coinvolto anche il restyling degli uffici e una campagna manifesto.
Il manifesto della nuova brand identity
Per coronare il rebranding, abbiamo fatto anche una campagna manifesto pubblicata su mezzo stampa, nazionale e locale, in cui ogni soggetto trasmette i valori del brand e il suo impegno verso il tessuto imprenditoriale e, quindi, per il Paese.
IL TEAM DI PROGETTO
Client Service Director: Mauro Messina
Deputy Creative Director: Matteo Tommasi
Head of Art: Samir Katana
Creative Strategist: Daniele Cabrini
Senior Copywriter: Elena Briganti
Copywriter: Francesco Vincenti
Art Director: Gaia Vidoni
Senior Account Manager: Beatrice Battistara
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